Bilancio di sostenibilità
Scopo dello sviluppo sostenibile è quello di “soddisfare i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità di quelle future di soddisfare i propri bisogni”.
Le organizzazioni di ogni tipo, in virtù della funzione centrale che rivestono nella società, hanno un ruolo importante nel raggiungimento di questo obiettivo.
Tuttavia, in quest’epoca caratterizzata da una crescita economica senza precedenti, il raggiungimento di quest’obiettivo può sembrare più un’aspirazione che una realtà.
L’urgenza e l’ampiezza dei rischi e delle minacce alla nostra sostenibilità collettiva, così come l’aumento delle possibilità di scelta e delle opportunità, faranno diventare la trasparenza sugli impatti sociali, ambientali ed economici una componente fondamentale nella gestione di relazioni efficaci con gli stakeholder, nelle decisioni di investimento e nelle altre relazioni di mercato.
Per sostenere quest’aspettativa e per comunicare in maniera chiara e trasparente la sostenibilità delle singole organizzazioni, è necessaria una visione globalmente condivisa di concetti, linguaggi e standard. Da qui, l’esigenza di una forma di “reporting” condivisa e completa nei suoi contenuti, il c.d. “Bilancio (reporting) di sostenibilità”.
Bilancio di sostenibilità
Il reporting di sostenibilità consiste nella misurazione, comunicazione e assunzione di responsabilità (accountability) nei confronti di stakeholder sia interni sia esterni, in relazione alla performance dell’organizzazione rispetto all’obiettivo dello sviluppo sostenibile, declinato nei suoi tre ambiti principali:
- economico
- ambientale
- sociale
Lo Studio, grazie a specifiche competenze in tale area, è in grado di assistere il Cliente in questa nuova fase di reporting che, sempre di più, si affiancherà e crescerà nell’interesse della collettività, degli organismi nazionali di controllo e verifica, anche quale elemento di distinzione dell’azienda.